Le Ceneri del Tempo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Ceneri del Tempo

Forum della cronaca di Vampire: the Requiem Live di Roma
 
IndiceSitoCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Lo Status a Roma

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMer Lug 01, 2009 6:51 pm

Lo Status Cittadino a Roma

Principi generali
La società vampirica è sempre stata il riflesso di quella umana, o l’inverso, chi può dirlo… Esiste dunque fin dal principio della società Vampirica un rapporto dominatori/dominati ispirato alla creazione stessa del vampiro : il padre che istruisce l’infante. E’ da questo che è nato il concetto di Status : il rispetto del padre da parte dell’infante. Il rispetto della saggezza e della conoscenza conferita dall’esperienza. Questa nozione di Status divenuta a poco a poco più complessa con il passare dei secoli e l’evoluzione della popolazione vampirica. Più il numero di Vampiri cresceva, più le divisioni divenivano sottili, ed il rispetto che prima nasceva dalla paura (il rispetto del padre, o della potenza del più forte) divenne poco a poco istituzionalizzato. Nelle frenetiche notti moderne lo status si è diviso in tre tronconi principali lo Status Cittadino che indica la posizione del Fratello all’interno del proprio Dominio, Lo Status di Congrega che indica la posizione all’interno della propria congrega di appartenenza e lo Status di Clan (a volte chiamato Prestigio ) che indica la fama e l’influenza che si possiede all’interno della propria “famiglia allargata” ogni vampiro vede definita la sua posizione sociale dall’iterazione dei queste tre tipologie di status. Possono essereci vampiri che possiedono alti livelli in un tipo di status ma bassi in un altro: es il Prete consacrato che si dedica solo alla cura delle anime dei suoi Fratelli della Lancea ignorando tutto il resto oppure Fratelli che ne hanno in abbondanza di uno o due tipi come il Principe Invictus di una grande città e qualsivoglia combinazione possibile.

La società vampirca si divise essa stessa in tre caste di Vampiri :
1) Gli Anziani : saggi, navigati e potenti. E’ tutto qui ciò che detta il rispetto dei più giovani. I più febbrili rispettano la potenza di questi Anziani mentre i più riflessivi rispettano la loro esperienza.
2) I figli degli Anziani : vampiri di un età avanzata ma che non possono ancora giustificare lo status di Anziano. Sono loro stessi, i figli degli Anziani, l’origine del termine che designa il loro Status : « Ancilla » che in latino significa servitore.
3) Infine i Vampiri più giovani : logicamente denominati « Neonati », termine che descrive molto bene tutte le qualità ed i difetti di questi giovani Vampiri.
4) Si è vista nel corso dei secoli l’affermarsi di una quarta categoria, più sfumata : quella dei Pretendenti. Sono le Ancille che hanno la potenza per divenire Anziani ma che questi ultimi non riconoscono ancora come tali.

Lo Status è al tempo stesso istituzione e legge naturale. Una istituzione perché ciò che un tempo era implicito è oggi una regola che tutti i Vampiri devono rispettare, ed una legge naturale poiché tutte le creature temono e rispettano quelli più potenti di loro. E’ questo rapporto che è la ragione d’essere della società dei Fratelli e che è all’origine dei conflitti tra generazioni. Tutti i Vampiri, se desiderano vivere almeno qualche anno, devono rispettare queste leggi. I Vampiri di Status meno importante devono rispetto ai loro pari di Status superiore. Cedono loro il passo, non li interrompono mentre parlano, non fanno nulla che li possa irritare o nuocergli. Queste regole di Status sono diventate assai complesse nel corso del tempo.
Le Tradizioni hanno ufficializzato certi termini di Status che esistevano già implicitamente. Così tutti i Fratelli si devono educare di conseguenza. Tutti i Vampiri appena abbracciati dovranno apprendere dal loro Sire tutti i costumi della società dei non morti, nonché tutte le nozioni che potranno essergli utili nella non-vita. Essi portano lo Status di Infante, e non sono considerati come facenti parte della Famiglia. Comunque, l’Infante è un Vampiro e resta sottoposto alle tradizioni, beneficiando nel contempo della loro protezione. Egli deve rispettarle, e tutti i crimini contro di lui saranno trattati come crimini da vampiro a vampiro: in effetti la sua creazione è nata dal desiderio di un Vampiro, ma anche dall’approvazione del Principe che non vedrà di buon occhio una sfida al suo onore. Il Sire è responsabile del comportamento del suo Infante e tutte le colpe di quest’ultimo ricadono sul padre : egli deve dunque educarlo al meglio. Quando il Padre giudica il suo Infante in grado di sopravvivere nella società vampirica ed in quella dei mortali, lo libera e lo presenta al Principe. Egli acquista allora lo Status di Neonato, e da quel momento il padre è scaricato da tutte le responsabilità.
Le regole dello Status in fondo sono semplici : quelli più anziani di te, o con una carica più alta, hanno tutte le ragioni ! I neonati anonimi hanno sempre torto. La parola di un neonato non vale nulla contro la menzogna di un Ancilla !Quanto agli anziani, contraddirli è sovente il modo migliore per terminare la propria non-vita…


Uso dello Status

• In ogni Riserva di Dadi sociale (non dovuta all’uso di Discipline) potete far uso dei Pallini Status come se fossero punteggi sociali, facendo leva sulla vostra posizione all’interno del vostro Dominio\Congrega\Clan in quel caso la differenza di status si somma alla pool sociale per quel lancio. Es se un Ventrue dotato di due pallini di status tenta di intimidire un Daeva con un tratto status potrà aggiungere un dado alla sua pool per il test di Intimdire. Tale vantaggio vale ovviamente solo quando sono coinvolte persone che fanno parte dello stesso Dominio\Congrega\Clan del Personaggio il vostro status cittadino a Roma non si applica con un vampiro di Milano ne lo status di Congrega Lancea Sanctum si applica interagendo con un membro dell’ Invictus.
• I Pallini Status sono la misura della credibilità di un personaggio, quindi tutti i giocatori sono tenuti a tenerne conto quando ci sono discussioni tra i vampiri della Città\Congrega\Clan.
• Un vampiro di Status superiore può “Prestare” un suo Pallino Status Temporaneo ad uno di Status inferiore in modo da rappresentare così il suo favore (tale tratto può essere così usato contro qualcun altro o usato per dar credito alle proprie parole)


Lo Status Cittadino a Roma
In questo paragrafo ci occuperemo specificatamente dello Status cittadino del Dominio di Roma di come viene ottenuto o perso. La prima sostanziale differenza con altri domini è la distinzione che i vampiri Romani fanno tra Punti di Status e Livelli di Status: i Punti di Status vengono guadagnati e persi in vari modi ( tramite le Arpie oppure e assumendo o perdendo determinate cariche ecc ecc) e vanno a costituire un punteggiol che cresce e diminuisce a seconda dei casi; quando questo punteggio supera un certo livello il vampiro è considerato passato ad un Livello di Status superiore (o inferiore in caso di processo inverso) secondo la seguente tabella. I Livelli di Status rappresentano i Pallini effettivi di Status sulla scheda del personaggio e funzionano come sopra descritto. Nella Cronaca di Roma non è possibile acquisire Status con la semplice spesa di Punti Esperienza.


I Livelli di Status

Livello 0 (Punti Status 0-5)
Livello 1 (Punti Status 6-15)
Livello 2 (Punti Status 16-30)
Livello 3 (Punti Status 31-50)
Livello 4 (Punti Status 51-80)
Livello 5 (Punti Status 81+)

Guadagnare e Perdere Punti Status
Nel Feudo di Roma si possono guadagnare punti Status in tre modi principali: Posizione Personale (età, appartenere o meno ad una Casa Nobile, risiedere in città da un certo periodo ecc ecc), Cariche Occupate (ogni carica da un numero fisso di Punti Status), Punti Concessi dalle Arpie, dal Principe e dal Senato e si può perderli per gli stessi motivi. Di Seguito diamo una panoramica di tali possibili punteggi.

Status Personali


Residente a Roma 1
Clientes di una Gens 3
Membro di una Gens 5
Residente da Tempo (50+ anni) 2
Residente Storico (100+ anni) 5
Ancilla (100+) 5
Anziano (250+) 10 (approvato dagli altri)
Possedere un Dominio 5 (quelli di Casata non contano)
Possedere una Reggenza 10 (quelle di Casata non contano)


Cariche

Paterfamilias di una Casata 10
Senatore di una Casata 5 (di solito accoppiata alla carica di Paterfamilias ma non sempre)
Decano del Senato 3
Guardia Pretoriana 5
Arpia Ausiliaria 5
Flagello 10
Sceriffo 10
Custode dell’Elysium 10
Prima Arpia 15
Siniscalco 20 (+ 5 se è attualmente Siniscalco-Reggente)
Principe 30
Dictator NA (il Dictator mentre è al potere ha potere assoluto e gli Status vengono da lui completamente ignorati)
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMer Lug 01, 2009 6:53 pm

Status dei Residenti Attuali

5 Gaio Crescenzi (85)

4 Gabriel Van der Lint (56)

3 Massimiliano Sangiovanni (42), Alessio Farnese (35), Fabrizio Ulfila (33), Eufrosia Colonna (31), Ottavio Massimo (31), Carlo Aldobrandini (31),

2 Orso Orsini (28),Cecilia Colonna (28), Monsignor Angelo Villani (26), Patrizio Colonna (26), Dalia Sangiovanni (26), Erick Sangiovanni (16), Amelia Crescenzi (16), Andrea Abati Borgia (19),

1 Angelica Borgia (13) L'Ombra (13), Alex (6), Ruggero Borgia (6), Alice Colonna (6) , Lorenzo Cenci Bolognetti (6)

0: Ludmilla (4), Riccardo di Rienzo (1), Santiago Belli (1), Federico Sangiovanni (1), Sophia Rosselli del Turco (1) Marina Orsini (0), Alexander Borghezio (0),


Ultima modifica di Narratore il Ven Mag 06, 2011 9:32 pm - modificato 33 volte.
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeGio Nov 19, 2009 1:39 pm

Aggiornato lo Status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeLun Dic 14, 2009 3:13 pm

Aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 5:05 pm

Aggiornati gli status dopo l'ultima sessione
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 5:49 pm

Aggiornato Status di Morgante
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeVen Mar 05, 2010 5:29 pm

Aggiornati gli status dopo l'ultima sessione
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Mar 14, 2010 10:56 pm

Aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 3:17 pm

Aggiornati gli Status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 12:45 pm

Aggiornati gli Status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeLun Lug 12, 2010 6:23 pm

Status aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMer Set 08, 2010 3:05 pm

Agiornati gli Status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeGio Set 09, 2010 9:20 pm

aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Set 12, 2010 2:26 pm

Aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Dic 05, 2010 12:35 pm

Aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMer Dic 15, 2010 11:31 pm

aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Feb 13, 2011 1:48 pm

Aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Annabeth Massimo




Numero di messaggi : 103

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Feb 13, 2011 9:10 pm

Scusa, ma Annabeth l'hai cancellata?
E Lundmilla non ce l'hai proprio messa?
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 9:32 am

Annbeth non è più a Rpoma e Ludmilla ancora mi deve arrivare l'aufficilizzazione della sua accetazione a Roma
Torna in alto Andare in basso
Annabeth Massimo




Numero di messaggi : 103

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeLun Feb 14, 2011 11:31 am

Michele e Alessandra Farnese manco so più a Roma, però ci stanno...
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeMar Feb 15, 2011 9:26 am

Corretta la svista
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 3:44 pm

aggiornati gli status
Torna in alto Andare in basso
Narratore
Admin
Narratore


Numero di messaggi : 542

Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitimeLun Apr 11, 2011 9:28 am

Aggiornatoi gli Status
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lo Status a Roma Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo Status a Roma   Lo Status a Roma Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo Status a Roma
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Struttura del Feudo di Roma
» Le Leggi del Elysium di Roma
» Decreti del Senato di Roma
» Mappa dei domini di Roma
» Storia del Feudo di Roma (Dal 1800 ai Giorni Nostri)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Le Ceneri del Tempo :: La Campagna IG :: Decreti e Leggi-
Vai verso: